Una delle preoccupazioni di gran parte delle future mamme durante il periodo della gravidanza è quella di non aumentare troppo di peso. Una delle regole fondamentali è seguire una corretta alimentazione, evitando di mangiare per due. Aiuta di certo una blanda attività motoria questo per far sì che non si arrivi ad odiare la bilancia. Ma ciò che mi preme evidenziare è che una ricerca dimostra come anche il papà, durante il periodo di gestazione della compagna metta su qualche chilo.
Nello specifico segnalo un’indagine che ha coinvolto 5000 uomini in Gran Bretagna che ha riscontrato che in media i papà mettono su circa 6 kg. Diciamo che un papà su 5 aumenta le porzioni di cibo nel proprio piatto. Pare che le motivazioni stiano nell’attenzione che i futuri papa hanno nei confronti della compagna, in sostanza sembra che essi mangino di più per non farla sentire a disagio. I cibi inquisiti sono birra, pizza e cioccolato. Aggiungiamo inoltre che per non far faticare troppo la compagna è aumentata la frequentazione dei ristoranti.
Morale della favola, la dieta post parto non è più necessaria solo per le mamme, ma anche per i papà, questo evidenzia un cambio generazionale nel coinvolgimento a 360° del futuro papà fin dai primi giorni di gestazione.
A voi è successo? Siamo curiosi, scriveteci.
Marco Carbonaro